il progetto

SIMONE CAMPA E L’ORCHESTRA TERRA MADRE dall’esperienza internazionale di Terra Madre® Salone del Gusto di Slow Food®

Un progetto di world music e dialogo musicale ed interculturale per celebrare l’incontro e la diversità attraverso i suoni, le danze e le tradizioni dei popoli della Terra.

Immaginiamo la lingua occitana fondersi con i ritmi del Nord Africa, le sonorità mediterranee incontrare i ritmi sudamericani, il dialetto piemontese intonarsi su melodie indiane, i tamburi senegalesi accompagnare un canto a tenore della Sardegna. Il progetto l’Orchestra Terra Madre, ideato e diretto artisticamente e musicalmente da Simone Campa, vuole creare uno spazio di espressione artistica condivisa e multietnica. Dare vita ad un ensemble musicale, aperto a continue collaborazioni con musicisti di ogni tradizione e cultura, che possa rappresentare i valori fondanti lo spirito di Terra Madre: l’incontro, il dialogo interculturale, lo scambio, le tradizioni etniche e le radici culturali. Tutto questo grazie al potere della musica etnica, valorizzando le origini degli artisti che di volta in volta prenderanno parte al progetto.

Musicisti, cantanti, percussionisti da ogni latitudine del mondo a dare voce e diffondere musicalmente il valore dell’incontro e dello scambio di percorsi e di esperienze. Un progetto artistico e musicale che possa raccontare e testimoniare in musica l’incontro, la condivisione e la concreta possibilità di dialogo, comunicazione e reciproca conoscenza attraverso il linguaggio tanto immediato quanto universale della musica.

Un ensemble musicale multietnico e multiculturale, un progetto musicale ideato e diretto da Simone Campa, musicista polistrumentista da sempre impegnato nello studio e nella ricerca di tradizioni etniche del mondo, e nella promozione della musica come strumento di dialogo interculturale. Un ensemble variopinto composto dai musicisti dell’Orchestra Terra Madre di Slow Food, l’Orchestra creata da Simone Campa in collaborazione con Slow Food per celebrare la Cerimonia Internazionale di Terra Madre Salone del Gusto 2018, evento internazionale svolto a Torino nel settembre 2018.

Simone Campa & l’Orchestra Terra Madre é un progetto di world music e dialogo musicale e interculturale per celebrare l’incontro e la diversità attraverso i suoni e le tradizioni dei popoli della Terra e attraverso il linguaggio universale della Musica. Immaginiamo la lingua occitana fondersi con i ritmi del Nord Africa, le sonorità del Mediterraneo incontrare i ritmi delle Ande, il dialetto del Piemonte intonarsi su scale mediorientali, i tamburi del Burkina Faso accompagnare una melodia della Sardegna… Un viaggio tra tradizioni e culture: dalla pizzica pizzica del Salento allo mballah del Senegal, dalla rumba gitana ai ritmi gnawa del Marocco, dalle melodie dell’Occitania alle tammurriate del Vesuvio, dai marranzani forgiati dal fuoco dell’Etna ai ritmi sufi del Kurdistan…