Simone Campa

La direzione e la produzione dell’ORCHESTRA TERRA MADRE sono affidate a Simone Campa, cosmopolita musicista torinese di fiere radici pugliesi, suono terapeuta impegnato da anni in ricerche su ritualità e funzione sociale della musica in tutta l’area del Mediterraneo. Esperto ed appassionato di progetti musicali incentrati sul dialogo interculturale: oltre all’Orchestra Terra Madre di Slow Food, é fondatore della Compagnia Artistica La Paranza del Geco, una delle esperienze di musica di tradizione più longeve in Italia – oltre venti anni di attività. Con la Paranza del Geco si é esibito in oltre 1000 performance di musica, danza e Commedia dell’Arte in 30 Paesi e con cui ha portato i ritmi del Sud Italia addirittura in Senegal, grazie al progetto Afrotaranta sviluppato con la Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte.

Per la Commissione Europea ed il progetto internazionale Erasmus+ é stato relatore di conferenze sul tema “Performing Arts and Traditional Music as tools of intercultural dialogue and mutual understanding – Le Arti Performative e le Musiche Tradizionali come strumento di dialogo interculturale” presso il Parlamento Europeo a Bruxelles nel gennaio 2017. Ha tenuto masterclass di tamburi a cornice del Mediterraneo e musiche di tradizione italiane presso il MIM Museum of Music Instruments di Bruxelles (Belgio), presso la EGE Universitesi di Izmir (Turchia) ed il Conservatorio Statale G. Ghedini di Cuneo. 

Da sempre appassionato di rapporto creativo tra suono e parola, narrazione e musica, ha curato le colonne sonore e le musiche di scena degli spettacoli teatrali Italian Folk Tales di John Turturro (produzione Teatro Stabile Torino, 2010); Leonce und Lena di G. Buchner, regia di Cesare Lievi (produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa, 2016); dell’adattamento del romanzo di Romain Gary La Vita Davanti a Sè curato ed interpretato da Silvio Orlando per Materadio 2018 – la festa di Radio Tre Rai / Il Cardellino srl / Teatro Carignano di Torino; de Lo Stesso Mare con Alessio Boni, Maria Amelia Monti ed il drammaturgo Edoardo Erba (produzione Nido Di Ragno 2017).

www.simonecampa.com